Pubblicato il

STAI VIZIANDO IL TUO BAMBINO

Rovinerai il tuo bambino, “LO STAI VIZIANDO”

Alzi la mano a chi è stato detto questo?

Un’altra affermazione categorica che mi è stata data da nuova mamma che allatta al seno in diverse occasioni è stata “dovresti allattare al seno il tuo bambino ogni 3 ore!”

Ma ecco che mi trovo a spiegare che l’allattamento al seno non riguarda solo l’alimentazione del tuo bambino, riguarda MOLTO ALTRO ..

Non c’è niente di più confortante per un bambino che essere vicino a te!

Qualsiasi stress, cambiamenti nella routine, nelle fasi di sviluppo, scatti di crescita, ecc. Sono tutti motivi per cui hai bisogno di te e delle tue tette per amore, rassicurazione e sicurezza.

Quando il tuo bambino sta attraversando uno scatto di crescita, si nutre più frequentemente, il che regolerà la tua “scorta” di latte per dargli ciò di cui ha bisogno. Aspettatevi alcuni di questi scatti lungo la vostra strada, in genere intorno circa le 2, 6 e 12 settimane.

Qualsiasi tipo di disagio o dolore, il tuo bambino ti vuole e si sente più rilassato e calmo sul seno a causa del rilascio di un ormone chiamato ossitocina, l’ormone di benessere / felicità prodotto durante l’allattamento.
Il latte materno ha anche componenti che aiutano i bambini a sentirsi calmi, pieni e ad addormentarsi. Spesso il tuo bambino chiederà di nutrirsi perché ha sonno e ha bisogno di un po ‘di latte per aiutarlo a rilassarsi e abbandonasi (si sentono ubriachi di latte!). Fidati di te stesso e fidati del tuo bambino. Fintanto che il bambino continua ad avere un sacco di pannolini bagnati è sano e generalmente felice, non sembra soffrire, aumenta di peso, anche le poppate frequenti non significano scarse riserve.

Spesso dobbiamo adeguare le aspettative degli amici, della nonna materna, della suocera o della cultura occidentale moderna in modo da non esercitare una pressione aggiuntiva su le mamme che approcciano l’allattamento al seno.

Non guardare l’orologio e resisti alla tentazione di confrontare il tuo viaggio di allattamento con quello delle tue amiche, ognuna ha situazioni diverse.

Tieni a mente i questo dato:

  • i bambini in buona salute si nutrono un MINIMO di 8-12 volte in 24 ore. Ricorda che per produrre latte devi svuotare completamente e frequentemente il seno quindi impostare un programma o limitare il numero delle poppate potrebbe effettivamente ridurre la tua produzione di latte.

Questi sono solo alcuni dei MOLTI motivi per cui il tuo bambino vuole attaccarsi al seno della sua mamma.

Quindi, come dice il proverbio della vecchia Doula “in caso di dubbio…tiralo fuori”.

Quando nutri il tuo bambino su richiesta, stai soddisfacendo i bisogni emotivi e fisici.

Ricorda, sei il loro tutto, il centro del loro universo e sicuramente non rovinerai il tuo bambino con troppo amore.