Mi chiamo Silvia di Domenico e sono una Doula.
Non ho sempre saputo di voler fare questo lavoro, la mia esperienza di vita mi ha portato dove sono adesso.
Sono nata nel 1981 e ho studiato ingegneria informatica all’università per poi lavorare in Acea e poi in Telecom.
Era un buon lavoro, posto a tempo indeterminato ma non ero soddisfatta dunque mi sono licenziata per diventare assistente di volo.
Ho fatto velocemente carriera e per lavoro mi sono trasferita prima in Inghilterra e poi a Dubai. Vivevo in giro per il mondo, con un doppione di tutto (spazzolino, spazzola, dentifricio…) pronto in valigia.
Grazie al mio lavoro ho interagito con persone di 185 diverse nazionalità, visitato più di 161 paesi e imparato 3 lingue: l’inglese, lo spagnolo e l’arabo.
Mentre vivevo a Dubai ho conosciuto un ragazzo, ci siamo sposati e nel 2010 sono rimasta incinta.
Così il 30 marzo 2010 nasce Yulia, la prima dei miei tre meravigliosi figli.
Arriviamo al clou: proprio nel momento in cui tutto sembrava andare bene, mi arriva una notizia terribile sulla mia salute. Il matrimonio non regge e il mio compagno mi lascia.
Segue un periodo terribile fatto di visite, operazioni, ospedali… ero da sola, con una creatura di 5 mesi da accudire, lontana dalla mia famiglia.
Ma proprio per questo non potevo crogiolarmi nel dolore e nel dispiacere, dovevo rimboccarmi le maniche e affrontare di petto la malattia.
E così ho fatto, ho superato le tenebre da sola, con tutte le difficoltà del caso.
Rimessi insieme i pezzi ho conosciuto una persona speciale, un italiano da questo incontro mi convinco a cambiare tutto di nuovo, lasciare il lavoro e tornare in Italia.
Fortunatamente trovo lavoro immediatamente e in pochissimo tempo sono diventata manager nel settore del turismo, ma il pensiero di ciò che avevo affrontato da sola non mi lasciava dormire serena;
Continuavo a chiedermi: “Quante donne stanno affrontando da sole lo stesso inferno?” , e ancora: “Che cosa posso fare per aiutarle?”.
Queste e molte altre le domande che mi ronzavano in testa… quell’esperienza mi aveva cambiato profondamente, ora conoscevo la fatica e la solitudine e non potevo guardare avanti senza fare nulla a riguardo.
Così nel 2015 iniziò il mio percorso di formazione come Doula e da mamma alle prime armi divento una Doula certificata, mantenendo inizialmente il mio lavoro;
Ma ecco che la vita mi sorride di nuovo: sono di nuovo incinta!
Decido che è il momento giusto per seguire la mia vocazione e aiutare le donne del mio territorio, volevo davvero mettermi a servizio di altre mamme per offrire l’aiuto che avrei voluto avere…
…ed eccoci qui!
PS: in pandemia è arrivato anche il terzo gnomo, direi che le ho veramente viste tutte!